SPECIAL PROJECT

Storie della Buona Notte di Fondazione Club Silencio
Storie della Buona Notte è un progetto di sensibilizzazione attorno ai temi delle molestie e del consenso nello spazio pubblico, in particolare durante gli eventi pubblici serali e notturni, rivolto a giovani under 35 di Torino.
La notte è un nido di simboli e archetipi. Per molte persone rappresenta divertimento e socialità, per altre è vulnerabilità e paura. È stato scelto il linguaggio artistico per trasmettere le sfumature di questo terreno governato da creatività e relazioni, ma anche per tradurre le sue contraddizioni e trasformarle in riflessioni condivise.
Il progetto ha coinvolto giovani frequentator* di eventi notturni a Torino in un focus group incentrato sulle dinamiche relazionali notturne, per identificare narrazioni alternative e autentiche della violenza di genere al loro interno.
Questi immaginari hanno preso forma in dieci manifesti d’artista, realizzati da altrettant illustrator. Hanno partecipato a Storie della Buona Notte: BR1, Double Why, Guerrilla Spam, Kiki Skipi, Luchadora, Nian, Noemi Vola, Rame13, URTO, Viola Gesmundo.
Testo a cura di Gaia De Palma
Club Silencio è un organismo culturale nato nel 2017 con l’obiettivo di creare progetti esperienziali che coinvolgano i giovani under 35 del territorio, rendendoli protagonisti della vita culturale, sociale, artistica e civica. Club Silencio opera su quattro linee strategiche: rendere accessibile il patrimonio artistico-culturale locale; favorire l’empowerment giovanile locale; sensibilizzare circa la sostenibilità ambientale e sociale; fare azioni di advocacy in rappresentanza degli under 35.