
Paratissima Art Week
29 ottobre - 2 novembre 2025
UNPREDICTABLE - UNTITLED Coordinata da Roberta Bani
Non ti senti ispirato dai temi proposti nelle call? Candida le tue opere nella sezione Unpredictable - Untitled
"In un tempo in cui tutto sembra dover essere definito, etichettato, incasellato, nasce Unpredictable-Untitled, una mostra collettiva che vuole essere un atto di libertà creativa. Pittura, scultura, grafica, illustrazione: non come generi separati, ma come forme vive di un’unica energia espressiva, che non ha bisogno di frontiere. Unpredictable-Untitled non vuole essere una rassegna di opere, ma un progetto concettuale che mette al centro il gesto dell’artista come atto umano e universale, oltre la tecnica, oltre il linguaggio, oltre le categorie. Il cuore della mostra è il dialogo. Non solo tra artisti, ma tra segni, materiali, visioni. Ogni opera è una presenza, un messaggio aperto che cerca un interlocutore. L’obiettivo non è costruire un percorso lineare o tematico, ma creare uno spazio fluido in cui le voci possano convivere, coesistere, contraddirsi e rispecchiarsi. In questo spazio, l’arte non è spiegata, non è classificata, ma vissuta. Ogni artista partecipa portando un frammento del proprio mondo, contribuendo a un mosaico collettivo che sfida i confini del riconoscibile. Unpredictable-Untitled è aperta a tutti coloro che vogliono condividere la propria ricerca, senza limiti di età, provenienza, stile o curriculum. Qui non c’è una gerarchia tra forme “nobili” e forme “minori”, tra arte accademica e autodidatta. Tutto è arte se nasce da un’urgenza autentica, da un bisogno di dire o di mostrare ciò che non ha voce altrove. La mostra vuole mettere in crisi le certezze visive, offrendo al pubblico un’esperienza libera, aperta, imprevedibile. Non un museo, non una galleria, ma un luogo d’incontro tra sensibilità differenti. Un laboratorio collettivo dell’immaginazione, dove l’arte torna ad essere terreno comune, gesto spontaneo, atto condiviso. Lo scopo non è dare risposte, ma cercare domande. Non offre definizioni, ma possibilità. È un invito a lasciarsi attraversare dalle immagini, dai materiali, dalle forme. È un esercizio di fiducia nell’incontro, nella contaminazione, nel cambiamento. È un’esperienza che chiede di essere abitata con curiosità, senza aspettative, con lo sguardo libero." Roberta Bani
A chi è rivolta la call? Candidati cliccando sulla tua categoria!
Non solo uno spazio espositivo, ma una vera e propria vetrina offline e online in cui Paratissima ti assisterà con attività di promozione e valorizzazione:
Layout espositivi quotati | Supporto tecnico base in fase di allestimento | Coordinamento e Segreteria Artisti | Strategie di Comunicazione pre e durante l’evento | Rassegna stampa | Reportage fotografico | Posizionamento nel catalogo ufficiale di mostra | Infografiche di mostra | Supporto per la vendita Online e in Fiera | Supporto tecnico per la gestione della piattaforma E-commerce
Le candidature avvengono attraverso l'ArtGallery di Paratissima. Per candidarsi è necessario iscriversi all'Art Gallery di Paratissima. Se non sei ancora iscritto all'Art Gallery clicca qui. L'iscrizione è facile e gratuita. Segui il tutorial cliccando qui.
Entry Fee d'iscrizione: 10 €: Al momento dell'iscrizione sarà necessario versare una fee d'ingresso del valore di 10,00 € che in caso di selezione sarà scalata dalla quota totale da versare.
A.A.A. Manifesti d'artista Cercasi!
Candidandoti entro il 20 agosto alle call di Paratissima, Liquida e Nice & Fair, avrai la possibilità di diventare uno dei protagonisti dei Manifesti d’Artista.
Un progetto che porta l’arte fuori dai confini tradizionali e la diffonde tra le vie principali e storiche della città di Moncalieri, trasformando gli spazi urbani in una vera mostra a cielo aperto.
Nessun costo aggiuntivo in fase di iscrizione: ti basterà candidarti ed essere selezionato per esporre alla XXI edizione di Paratissima per poter vincere un’ulteriore vetrina en plein air come manifesto d’artista!
Candidati alle call entro il 20 agosto e conquista la città con la tua arte!
Deadline 2 settembre 2025
Per info o richieste scrivi una mail a artgallery@paratissima.it
Open Call aperte:
Del colore della lavanda
a cura di Margherita Caselli
Disobbedienza formale
a cura di Martina Ghignatti
Algoritmi
a cura di Valeria Cirone
Roberta Bani
Roberta Bani, storica dell’arte e cofondatrice di Techne Art Service, azienda specializzata in servizi per il mondo dell’arte, è una delle curatrici della scorsa edizione di Unpredictable e attiva in tutta Italia con progetti culturali e artistici. Con un approccio multidisciplinare, promuove il dialogo tra arte contemporanea e territorio, sostenendo la diffusione di linguaggi visivi attraverso mostre, eventi e collaborazioni con artisti emergenti e istituzioni.