

La ventunesima edizione di Paratissima apre le porte a un nuovo universo: PARATIXXIMA KOSMOS. Dal 29 ottobre al 2 novembre, Paratissima invita il pubblico a perdersi e ritrovarsi in un sistema in cui ogni artista, ogni opera, ogni sguardo è pianeta in orbita. Un’atmosfera di visioni e linguaggi che si muove attorno a un centro armonico e pulsante: l’arte contemporanea. 5 giorni di mostre, installazioni, performance, talk e incontri in cui l’arte diventa forza gravitazionale, capace di attrarre, trasformare e generare.
Il cuore nevralgico sarà il Real Collegio di Moncalieri, luogo storico e monumentale che diventa contenitore dinamico di creatività. Le sue geometrie e proporzioni, fatte di ordine e memoria, accolgono un presente che vibra di visioni artistiche contemporanee. Qui, oltre 350 artisti daranno vita a un percorso che attraversa arti visive, sperimentazioni digitali ed esperienze immersive.
KOSMOS non si esaurisce nei suoi confini, ma allarga i suoi orizzonti con “Art In The City”. Come una galassia in espansione, Paratissima invade la città: le vie, i negozi, le vetrine diventano tappe di un'esperienza diffusa di arti e performance, un’estensione della creatività nello spazio urbano. Paratissima e Moncalieri si trasformano così in un sistema vivente, connesso da una rete di segni, colori e relazioni.
Paratissima KOSMOS è sistema in equilibrio, animato da idee e traiettorie condivise. Un movimento collettivo che unisce il micro e il macro, il personale e l’universale.
Illustrazione protagonista del manifesto di PARATIXXIMA KOSMOS by Elisa Seitzinger, nota illustratrice e artista visiva piemontese.
