START/SALUZZO: START è la manifestazione, unica nel suo genere, che lega con un filo di senso e condivisione Antiquariato, Artigianato e Arte Contemporanea e caratterizza la primavera di Saluzzo, uno dei borghi più belli d’Italia, con uno straordinario susseguirsi di proposte, esperienze e iniziative capaci di valorizzare tutte le anime di un territorio vivace che si propone con una nuova identità. L’Arte, l’Artigianato, l’Antiquariato saranno per oltre un mese chiavi di lettura, momenti di approfondimento, di incontro, saranno occasioni di bellezza da vivere. Il contemporaneo e l’antico che si mescolano, al fine di portare nuovi pubblici a incontrarsi e di offrire luoghi di cultura alle persone che vorranno visitare Saluzzo.
START è la rassegna che la Fondazione Amleto Bertoni annual- mente dedica ad Arte, Artigianato, Antiquariato. Per la sezione Arte Contemporanea, nel 2022 Start ha commissionato a Paratissima una call rivolta a artisti da tutta Italia e la produzione della mostra collettiva durante il festival.
Nel 2023 Start ha confermato il progetto avviato nel 2022, implementando la collaborazione con la produzione e la curatela della mostra retrospettiva personale di Nicola Bolla alla Castiglia.
A maggio 2024 negli spazi de IL QUARTIERE – Ex Caserma Musso di Saluzzo, Paratissima ha dato vita alla 29ª edizione della Mostra di Arte Contemporanea – Saluzzo Arte per la settimana edizione di START Saluzzo. La collettiva ”Partage” è a cura di Alessandra Villa.
Si conferma per l’ottava edizione di START /ARTE Saluzzo la collaborazione con Paratissima per la realizzazione della 30ª edizione della Mostra di Arte Contemporanea – Saluzzo Arte, dal 31 maggio all’8 giugno negli spazi de IL QUARTIERE – Ex Caserma Musso di Saluzzo. Antiche scuderie e cortili nati con altri scopi si presentano come polo socio culturale e casa di partecipazione. La grande mostra collettiva, a cura di Mario Bronzino.





