SPECIAL PROJECT

Accademia Parade di Laura Manetti
Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
Co-curatrici: Ylenia Regia Corte, Chiara Causo
Supervisione di: Roberto Mastroianni
La mostra personale dell’artista Laura Manetti, co-curata da Ylenia Regia Corte e Chiara Causo, sotto la supervisione del professore, antropologo e curatore Roberto Mastroianni, nasce da una collaborazione tra l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e Paratissima.
Questa iniziativa si inserisce all'interno di un più ampio percorso volto a promuovere e valorizzare i giovani talenti emergenti nel panorama artistico contemporaneo, offrendo loro uno spazio concreto di espressione e visibilità. In particolare, il progetto si rivolge a studenti e neolaureati dell’Accademia, con l’intento di supportare le prime fasi del loro percorso di inserimento professionale sia come artisti che come curatori.
La mostra presenta una selezione di opere pittoriche, disegni su carta e una serie di materiali audiovisivi che documentano le performance realizzate da Laura Manetti, giovane artista originaria della Toscana, attualmente iscritta all’Accademia Albertina. Il percorso espositivo restituisce una visione complessiva della sua ricerca artistica, in cui convivono linguaggi differenti e una profonda riflessione sul corpo senza confine, il segno istintivo e la stratificazione di materie e significati.
Il progetto curatoriale è sviluppato da Ylenia Regia Corte e Chiara Causo — rispettivamente studentessa e neolaureata presso l’Accademia.
I testi in mostra sono a cura di Roberto Mastroianni, Ylenia Regia Corte e Chiara Causo, e accompagnano il visitatore in un percorso interpretativo che approfondisce i contenuti poetici e concettuali delle opere, offrendo chiavi di lettura e spunti di riflessione sul lavoro dell’artista.
Laura Manetti (Firenze, 1996) è un’artista intermediale che indaga la dissoluzione dei confini: memoria e organico si intrecciano, segni e archivi diventano corpi vivi dai quali emerge il mostro, entità che accoglie l’alterità. Laureata a Firenze, studia a Torino ed è co-fondatrice dell’Associazione Spazio Miriade. Dal 2018 lavora come collaboratrice creativa con l’artista statunitense Jonathan Berger per progetti presentati in istituzioni come MoMA e Whitney Museum of American Art.
IG: @laura__manetti