SPECIAL PROJECT

Old Dreams di Diego Mazzoni
a cura di Roberta Bani
Molti anni fa l’artista fu invitato a realizzare un’installazione pittorica all’interno di una torre medievale. Per questa occasione decise di realizzare quattro dipinti a olio di grandi dimensioni, privi di telaio. Per crearli si indusse al sogno e scelse di dipingere i sogni più significativi che avrebbe ricordato in un determinato arco temporale, avvalendosi quindi dell’inconscio come mezzo creativo, come oggetto e soggetto dell’opera e dell’installazione ancor prima di essere sognata e rappresentata.
Nell’attuale progetto Old Dreams, precedentemente esposto nel 2024 alla Sacripante Art Gallery di Roma, si è avvalso del contributo di quattro autori e di uno psicanalista che, con il loro “sentire”, hanno di fatto creato un dialogo e una nuova lettura delle opere/sogno. Questa “lettura dei sogni” ha generato due racconti brevi, tre poesie e una lettura analitica del corpus delle opere, pubblicati in un volume edito da Andante Books, consultabile e acquistabile durante la manifestazione.
Il volume sarà disponibile e acquistabile durante la manifestazione.
Diego Mazzoni è nato a Roma dove vive e lavora. Diplomatosi in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Roma nel 1990, da oltre tre decenni è presente in mostre personali e collettive. Musicista, pittore e scultore è da tempo interessato a sviluppare la dimensione onirica delle immagini e un'ecologia dell'operazione artistica, ha di recente realizzato un libro d'artista (Old Dreams, Andante 2024).
Tra le ultime mostre, si ricordano le recenti personali: "L'Altra Natura", Galleria Atelier - Roma 2024. "Old Dreams" Sacripante Art Gallery - Roma 2024. "Piccola Raccolta" opera site-specific. Residenza d'artista, Casa del Direttore di Villa De Sanctis, Colla di Tora (Ri), sett. 2025, a cura di L. Arnaudo.
IG: diegomazzoni