I Fiori Ombra, parte del progetto più ampio de I Portatori di Luce, appartengono a l’Erbario che nasce dall’esplorazione e la scoperta della flora di questo mondo inventato.
Questo reportage d’invenzione apre una finestra su un mondo immaginifico a cui ha dato vita l’artista Stefano Fiorina e che opera dopo opera si rivela attraverso la materializzazione delle sue creature.
I Fiori Ombra vivono nell’oscurità, al confine della palude fiorente, dove pian piano viene lasciato spazio al diffondersi del verde e a un nuovo ecosistema. Temono molto l’irraggiamento solare e per crescere necessitano di essere illuminati esclusivamente dai raggi della Luna, che crea singolari proiezioni facendoli apparire giganteschi per un naturale meccanismo di autodifesa. Per la loro sopravvivenza necessitano di buio quasi totale e possono essere illuminati solo per brevissimi lassi di tempo con luci molto piccole. La particolarità è che possiedono steli, corolle e fiori semitrasparenti e quasi di filigrana, per cui illuminandoli anche di poco (simulando quindi la diafana luce lunare) si possono vedere in tutto il loro splendore.