Eye Contact Live 2 Novembre

POWERED BY

DOVE E QUANDO

16.00 – 17.00

Sala Talk

Talk | Some kind of Peace

Partendo dalla serie intitolata E piove in petto una dolcezza inquieta, composta dalle opere Un lungo Addio, Il futuro alle spalle, Per chi rimane e Canto sospeso, l’artista Andrea Pizzari intende riflettere sul concetto di assenza e sulla relazione che intercorre tra memorie e fluire del tempo, analizzando il meccanismo che la mente attiva nell’atto del ricordare.
La memoria subisce dei cambiamenti nel tempo, elaborando solo i dettagli che sopravvivono al decadimento del presente, riducendo i ricordi ad una copia della copia della realtà. Una riflessione che si estende arrivando a toccare i luoghi e l’interpretazione dei loro lasciti. L’artista avvia così un progetto di riqualificazione di una lavanderia abbandonata di Milano, trasformandola in uno studio e uno spazio di sperimentazione.

Con: Andrea Pizzari

Modera: Francesca Calzà

Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact

DOVE E QUANDO

16.00 – 20.00

Blooming Bar

Live Painting | Max Petrone

Max Petrone ha scelto il tema “persone” perché è il tema che a livello pittorico si collega meglio al suo stile.
È principalmente un ritrattista e la sua pittura affronta figurativo.
Ha cominciato nel 2007 a ritrarre personaggi della Torino underground che avevano caratteristiche fisionomiche e stilistiche particolari ed è tutt’oggi così, i suoi soggetti sono, musicisti, artisti, personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo o semplicemente che hanno caratteristiche che li rendono particolari e unici.
I volti delle persone sono per lui fonte di ispirazione, le varie culture e usanze, il racconto di una storia.
Ha scelto persone perché è un tema davvero vario e che mai sarà banale perché il mondo è bello perché è vario.

Powered by Compagnia dei Caraibi

Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact

DOVE E QUANDO

17.00 – 18.00

Sala Talk

Talk | Tradizioni, tempo e caos

Tradizione, il punto croce come tecnica ancestrale di píxel art che le nonne eseguivano senza necessità di tecnologia, solo attraverso intuizione e scelta dei colori che con l’allenamento si affinano, cucire oggi in una produzione artistica è rendere omaggio a un’abilità che viene tramandata di generazione in generazione. Cucire richiede anche un tempo specifico, non solo la progettazione dell’opera è lenta, ma la stessa esecuzione non lascia spazio ad accelerazioni, si ha il tempo per riflettere, la frenesia viene dimenticata coi movimenti costanti di tessitura. Ciò nonostante l’improvvisazione dei punti, il non rispetto della regola fondamentale del buon cucito che prevede un retro pulito, apre la strada al caos, un disordine che anticipa l’ordine e che regala opportunità e unicità.

Con: Margot Del Turco

Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact

DOVE E QUANDO

18.00 – 19.00

Sala Talk

Talk | Un/Real Space

La realtà aumentata permette al fruitore di rimanere immerso nel mondo reale sovrapponendo le proprie percezioni con elementi digitali e, quindi, non reali. La connessione tra queste due dimensioni si rivela come la lente di una fotocamera che, catturando un momento, lo trascina in un luogo senza né spazio né tempo. La realtà aumentata rappresenta un’evoluzione di quest’ibernazione capace di creare un’intera sequenza da percorrere esplorando la relazione tra reale e virtuale. Alla base di quest’innovazione si nasconde un atto creativo capace di far scaturire un intero ambiente vivo e quindi vero, ma allo stesso tempo virtuale e surreale. Arte e scienza si incontrano nella generazione stabilendo una nuova meta per entrambe le forme di conoscenza, pronte come in passato a coesistere.

Con: Flavio di Renzo, Francesco Strada

Modera: Martina Ghignatti

Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact

DOVE E QUANDO

19.00 – 20.00

Sala Talk

Talk | A corpo libero

Il mondo delle drag queens è protagonista del progetto di Roberta Di Laudo che ne approfondirà il processo di realizzazione e le storie delle singole persone che hanno contribuito a dar vita a un’espressione fluida e libera del mondo femminile. Una serie di disegni e fotografie accompagnerà il racconto dell’artista, che dal 2023 ha condiviso con alcune drag queen i dietro le quinte del loro mondo e della loro quotidianità più intima e personale. Il corpo esuberante e sfacciato delle drag queen sarà centrale per riflettere sul significato d’identità e decostruire l’immaginario prettamente maschile di bellezza femminile delicata e vulnerabile. Tra sacro e profano, tra pregiudizi e preconcetti le drag queen si liberano da ogni schema estetico preimposto e ogni forma di categorizzazione.

Con: Roberta Di Laudo

Modera: Agnese Ventura, Iryna Yerofeyeva

Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact

DOVE E QUANDO

18.00 – 00.00

Blooming Playground

Paratissima Live Night | a cura di WIRED e GENAU

Dr. Cheap
Dj e radio host, “il dottore” abbraccia una visione a 360 della musica elettronica, dall’ambient alla techno più pura e groovy, passando attraverso influenze Electro, Break e IDM.

Dystopia
Andrea Perna e Jacopo Ghirardi, conosciuti come Dystopia, sono un duo di producers e djs resident delle club night prodotte da Wired. La loro è una lunga amicizia che dura dall’infanzia, sono legati da una profonda connessione con la musica elettronica che li conduce ad esprimersi con pattern ritmici e sonorità ipnotiche, abbracciando diversi panorami musicali quali techno, groovy, hypnotic, hip-hop e suoni sperimentali.

La loro manipolazione dei tempi produce atmosfere coinvolgenti che mirano a creare un ambiente d’amore e libertà.

Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact

Ti aspettiamo a Paratissima Eye Contact dall’1 al 5 novembre

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici