Nice and Fair 2022

NICE WEB

Cosa succede se, armi alla pari, giovani artisti hanno modo di collaborare e confrontarsi con giovani curatori?

La nona edizione di Nice & Fair / Contemporary Visions torna a novembre 2022 in corrispondenza dell’Art week torinese per presentare un excursus su fresche e inedite proposte, sia da un punto di vista artistico che curatoriale. La stretta collaborazione tra i talenti emergenti in entrambi gli ambiti dà vita a sei progetti espositivi volti a indagare tematiche e argomenti di stringente attualità, legati al presente. Ogni mostra collettiva sarà l’esito di un confronto tra curatori agli esordi e giovani artisti, per dare spazio e voce a chi si trova a intraprendere oggi il proprio percorso artistico in modo professionale.
Il board curatoriale coinvolge ben 13 curatori che nel 2022 hanno affrontato il percorso formativo di NICE – New Independent Curatorial Experience, un master e training di perfezionamento che si sviluppa proprio attraverso la progettazione e la realizzazione dell’evento stesso.
          Sei sono i progetti espositivi che saranno ospitati dall’ARTiglieria Con/temporary Art Center dal 2 al 6 novembre.
Nice & Fair / Contemporary Visions sarà un’occasione di confronto, una piattaforma espositiva reale e digitale, al contempo una mostra e una fiera che consentirà agli artisti di proporre le proprie opere in un contesto professionale adeguato, volto sia alla presentazione del proprio lavoro che alla vendita. Ai progetti espositivi sarà dedicato un catalogo appositamente realizzato per l’occasione, dotato di ISBN e corredato da testi originali scritti dal board curatoriale, e pubblicato in collaborazione con Prinp, casa editrice specializzata nell’editoria d’arte. Il progetto di formazione N.I.C.E che ibrida teoria ed esperienza pratica, giunto alla sua nona edizione, nasce nel 2014 da un’idea di Francesca Canfora, che ne cura tutt’oggi la direzione didattica e artistica, sia del corso che dell’evento omonimo.
 
Per l’IX edizione di N.I.C.E.: New  Independent Curatorial Experience, Paratissima presenta 6 mostre curate dai giovani curatori.

A chance for change” a cura di Massimiliano Bastardo e Lucia Sonza 

Si sta come d’autunno” a cura di  Antonello Caravelli e Irene Fontana

I talk to the trees” a cura di Lavinia Paolini e Serena Scaramucci

Ad verbum. Dal segno al senso” a cura di Gaia Ferrini e Francesca Pietropaolo

Limen. Diversamente reale” a cura di Sveva Scaglione, Simone Sensi e Giorgia Bianco

Savoir-faire. L’immortale fascino dell’analogico” a cura di Federica Tomatis e Ksenia Yarosh

Cliccandolo sui titoli si può approfondire la tematica affrontata da ogni progetto espositivo:

1

A CHANCE FOR CHANGE

4

SI STA COME D’AUTUNNO

3

I TALK TO THE TREES

5

AD VERBUM

Dal segno al senso
6

LIMEN

Diversamente reale
2

SAVOIR-FAIRE

L’immortale fascino dell’analogico

Per info scrivi una mail a [email protected]