Paratissima Factory Residenze

Paratissima Factory RESIDENZE

Paratissima Factory | Residenze è un progetto di residenze nato per favorire la mobilità degli artisti a scala nazionale e internazionale e promosso da PRS Impresa Sociale, una realtà che da 17 anni si occupa di arte contemporanea emergente nonché di Paratissima, noto evento d’arte che si svolge ogni anno in concomitanza con Artissima durante l’art week di novembre a Torino.     

Il contesto ospitante il progetto di residenza è rappresentato dal Complesso della Cavallerizza, sede operativa e organizzativa di PRS e location in cui prendono vita vari eventi durante l’anno, inclusa la succitata Paratissima: una parte dell’edificio sarà dedicata a Paratissima Factory, hub di studi d’artista e atelier che saranno abitati in modo permanente.

Paratissima Factory | Residenze  offre ad artisti, creativi e professionisti legati al mondo dell’industria culturale  l’opportunità di vivere un’esperienza di residenza all’interno di uno spazio polivalente e dinamico, in cui è possibile sviluppare la propria ricerca artistica e ampliare la propria rete professionale, in un contesto propenso a favorire lo scambio di competenze e il confronto con professionisti del settore.

Grazie alla natura espositiva del luogo, che a cadenza regolare ospita progetti ed eventi aperti al pubblico, gli spazi dedicati alle residenze saranno sempre visitabili su appuntamento, o in giornate dedicate agli STUDIO VISIT, o in occasione dei momenti dedicati alla restituzione dei progetti di ricerca portati avanti durante il periodo di residenza.

In tale occasione i visitatori avranno la possibilità di incontrare e parlare con gli artisti, oltreché visionare le opere realizzate.

Ogni residenza avrà la durata di tre mesi:

2022:

  • marzo-maggio
  • giugno-agosto
  • settembre-novembre

2023:

  • marzo-maggio
  • giugno-ottobre (chiusura estiva agosto)

LA DEADLINE PER IL V CICLO DI RESIDENZE È IL 28 APRILE

Per tutto le info [email protected]  // Tel. 011 01 62 002

NEW NEW NEW: BANDO PER RESIDENZE DI STREET ART E INTERVENTI INSTALLATIVI SITE-SPECIFIC

Per l’ultimo anno di permanenza in Cavallerizza, PRS srl intende promuovere uno speciale bando di Residenza per intervenire negli spazi di snodo e distribuzione del complesso ospitante in modalità site-specific. L’edificio, esempio di architettura storica e da sempre destinata al corpo militare, è caratterizzato da spazi di percorrenza, scale e corridoi di aspetto notevolmente spartano.

Dopo il felice esito del III ciclo di residenze, in cui gli artisti selezionati hanno deciso di decorare i corridoi del terzo piano del complesso con un’installazione di anamorfosi, si è deciso di dedicare un bando specifico di residenza per intervenire in alcuni spazi individuati al primo e al secondo piano del complesso della Cavallerizza, di cui è possibile visionare di seguito il materiale fotografico.

Ogni candidato (in forma individuale o di un collettivo composto da massimo tre persone), oltre a procedere alla compilazione del Google form, dovrà allegare alcuni bozzetti utili a capire il progetto che intende sviluppare (ovvero disegni, immagini post-prodotte digitalmente, render o qualsiasi materiale utile alla comprensione della proposta). Possono essere utili anche immagini relative a interventi di grandi dimensioni già realizzati. Trattandosi di un percorso di residenza, sarà sufficiente presentare una suggestione/bozza di progetto da sviluppare nel periodo di permanenza in Cavallerizza: i candidati prescelti lavoreranno infatti insieme ai curatori e all’organizzazione alla messa a punto e alla realizzazione del progetto esecutivo, a partire dalla proposta selezionata.

Il trimestre di residenza (da giugno a ottobre) si articolerà nel seguente modo: il primo mese sarà dedicato allo sviluppo del progetto e i due mesi successivi alla sua realizzazione. L’organizzazione mette a disposizione del candidato un budget per l’acquisto di materiali di consumo di €400,00 + iva (quattrocento/00) per la realizzazione del progetto proposto (da definire in accordo con il Board Curatoriale).

La presentazione ufficiale dei lavori realizzati durante la residenza verrà effettuata al termine della loro realizzazione e nuovamente in occasione della 19° edizione di Paratissima durante l’Artweek di novembre, momento in cui gli interventi site specific godranno di altissima visibilità.

Ogni Residenza è concessa gratuitamente agli artisti selezionati che dovranno lavorare a un progetto condiviso con il Board Curatoriale, finalizzato alla produzione di un’opera/lavoro che entrerà a far parte della collezione di PRS Impresa Sociale.

CANDIDATURE CHIUSE

Il corretto invio della domanda di partecipazione sarà confermato da una mail automatica

Un progetto di Prs e Ylda, con il contributo di Camera di Commercio.

Paratissima factory loghi-01