NEW NEW NEW: BANDO PER RESIDENZE DI STREET ART E INTERVENTI INSTALLATIVI SITE-SPECIFIC
Per l’ultimo anno di permanenza in Cavallerizza, PRS srl intende promuovere uno speciale bando di Residenza per intervenire negli spazi di snodo e distribuzione del complesso ospitante in modalità site-specific. L’edificio, esempio di architettura storica e da sempre destinata al corpo militare, è caratterizzato da spazi di percorrenza, scale e corridoi di aspetto notevolmente spartano.
Dopo il felice esito del III ciclo di residenze, in cui gli artisti selezionati hanno deciso di decorare i corridoi del terzo piano del complesso con un’installazione di anamorfosi, si è deciso di dedicare un bando specifico di residenza per intervenire in alcuni spazi individuati al primo e al secondo piano del complesso della Cavallerizza, di cui è possibile visionare di seguito il materiale fotografico.
Ogni candidato (in forma individuale o di un collettivo composto da massimo tre persone), oltre a procedere alla compilazione del Google form, dovrà allegare alcuni bozzetti utili a capire il progetto che intende sviluppare (ovvero disegni, immagini post-prodotte digitalmente, render o qualsiasi materiale utile alla comprensione della proposta). Possono essere utili anche immagini relative a interventi di grandi dimensioni già realizzati. Trattandosi di un percorso di residenza, sarà sufficiente presentare una suggestione/bozza di progetto da sviluppare nel periodo di permanenza in Cavallerizza: i candidati prescelti lavoreranno infatti insieme ai curatori e all’organizzazione alla messa a punto e alla realizzazione del progetto esecutivo, a partire dalla proposta selezionata.
Il trimestre di residenza (da giugno a ottobre) si articolerà nel seguente modo: il primo mese sarà dedicato allo sviluppo del progetto e i due mesi successivi alla sua realizzazione. L’organizzazione mette a disposizione del candidato un budget per l’acquisto di materiali di consumo di €400,00 + iva (quattrocento/00) per la realizzazione del progetto proposto (da definire in accordo con il Board Curatoriale).
La presentazione ufficiale dei lavori realizzati durante la residenza verrà effettuata al termine della loro realizzazione e nuovamente in occasione della 19° edizione di Paratissima durante l’Artweek di novembre, momento in cui gli interventi site specific godranno di altissima visibilità.
Ogni Residenza è concessa gratuitamente agli artisti selezionati che dovranno lavorare a un progetto condiviso con il Board Curatoriale, finalizzato alla produzione di un’opera/lavoro che entrerà a far parte della collezione di PRS Impresa Sociale.