Eye Contact Live 3 Novembre

POWERED BY

DOVE E QUANDO

16.00 – 17.00

Sala Talk

Talk | L’amore comincia con una metafora

Cosa spinge verso una rilettura?
Eventi sincronistici, rimandi, letture in apparenza lontanissime. Ricordi, contaminazioni e mescolanze. Ne parleremo con gli artisti Nicolò Link HG Andreatta e Alessandra Mita, che attraverso i loro lavori riescono a dare diverse chiavi di lettura, invitando a leggere tra le righe.

Con: Valeria Cirone, Valentina Coppola

Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact

DOVE E QUANDO

16.00 – 20.00

BLOOMING BAR

Live Painting | Nice & the Fox

La cultura può essere intesa nel suo senso etnografico più ampio come quell’insieme complesso di conoscenze, credenze, strutture morali, espressioni artistiche o di costume acquisite dall’uomo in quanto parte di una società. La cultura è ciò che caratterizza i popoli costituendo i pilastri fondamentali delle civiltà; contribuiscono ad unire gli individui che ne condividono la storia ma è anche ragione di separazione dagli altri.
L’opera propone la rappresentazione di un volto privo di identità, scomposto nelle sue fattezze da elementi astratti e composto nella struttura da simboli universalmente riconosciuti appartenenti ad ambiti differenti, quali: religioni, scienza, musica, matematica e grammatica. Alcuni di questi simboli si uniscono a formare sul volto la scritta COEXIST, come proposito di raffigurare  un volto universale su cui coesistano suggestioni derivanti dai più svariati ambiti culturali del mondo.

Powered by Compagnia dei Caraibi

Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact

DOVE E QUANDO

17.00 – 18.00

Spazio Arena

Talk | La sostenibilità nell’arte contemporanea: la rivoluzione luminosa di Cristallo di Luce

L’arte contemporanea, con la sua evoluzione verso opere sempre più interattive e luminose, presenta una crescente sfida energetica. Questa tendenza, pur essendo coinvolgente, ha anche un rovescio della medaglia: un maggiore dispendio energetico che sottrae risorse vitali alla comunità. In questo scenario, Share Festival ha voluto dare una risposta tangibile a questa crescente problematica. Nel corso del nostro talk, Angelo Comino e Chiara Garibaldi e Stefano Beltramo sveleranno “Cristallo di Luce”. Più che un’opera d’arte, è una dichiarazione: non vuole togliere, ma generare, restituendo energia alla comunità. È una visione rivoluzionaria che incarna la potenza dell’arte per portare un cambiamento positivo, celebrando l’innovazione nella meravigliosa cornice di Torino.

Con: Angelo Comino, Chiara Garibaldi, Stefano Beltramo

Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact

DOVE E QUANDO

18.00 – 19.00

Sala Talk

Talk | Di mattoni d’edere infestanti

Un focus ON con Paola Ghiano e Luce Raggi, vincitrici del bando per la residenza artistica di street art e installazioni site-specific di Paratissima Factory V Ciclo. Durante questo incontro, le due artiste condivideranno la loro esperienza nella creazione di “LOOP“, opera realizzata tra i corridoi del primo e del secondo piano del complesso della Cavallerizza. “LOOP” esplora il concetto di “linea”, punto di connessione e convergenza delle loro espressioni artistiche.

Con: Valeria Cirone, Valentina Coppola

Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact

DOVE E QUANDO

18.30 – 20.00

Manica Mosca

Meditation Session | Bagno di Gong

Tutto è vibrazione…. l’intero cosmo vibra e anche noi facendone parte vibriamo con esso in un’unica sinfonia universale.
Il gong è uno degli strumenti sciamanici più antichi ed è costituito dalla fusione di lastre sottili di metallo (principalmente bronzo) poi martellate, che gli conferiscono le diverse tonalità e frequenze. Quelli che prediligo sono i planetari, le cui frequenze sono le stesse dei pianeti. Il suono, la vibrazione che essi emanano e che si propaga nell’ambiente è come materica, come un colore che puoi vedere ad occhi chiusi, come l’aria che respiri e che nutre il tuo corpo; agendo,  indipendentemente dal nostro volere, sul corpo fisico, mentale, emozionale e spirituale. Un’autentica immersione nel suono nel quale si viene cullati dalle onde sonore. Le vibrazioni armoniche regolarizzano le onde celebrali e annullando il senso del tempo si è guidati in uno stato di rilassamento vigile in cui si raggiunge uno stato meditativo profondo e i processi riparatori del corpo vengono accelerati. Il nostro corpo, formato prevalentemente d’acqua, se attraversato da una frequenza vibrazionale armonica, incomincia anch’esso a vibrare in modo armonico; ciò provoca un riordino molecolare. La mente si quieta e il corpo lascia andare le tensioni.  Tanti altri piccoli grandi strumenti possono essere utilizzati con creatività:
(Campane tibetane, didjeridoo, conchiglie, drum tank,tamburo oceanico, tamburo sciamanico, arpa di cristallo, shrutibox,  koshi, sonagli…) al fine di divertirsi e abbandonarsi al rilassamento del suono.

Per la sessione di meditazione è fortemente consigliato portare con sé il tappetino.

Con: Daniele Mahendra Riggiardi

Nell’ambito di Spazio alle Arti, promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo

Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact

DOVE E QUANDO

19.00 – 20.00

Sala Talk

Talk | PIXEL FACES. La genesi di un progetto sperimentale: da Seraut alla Pixel Art

La scomposizione e ricomposizione delle immagini nel corso della storia dell’arte fino ad approdare alle immagini digitali: un talk con proiezioni per scoprire la bellezza del fenomeno dell’influenza reciproca dei colori e la loro ricomposizione retinica.

Con: imperfect Comunicazione (Madeleine Frochaux, Alberto Bonetti)

Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact

DOVE E QUANDO

20.00 – 21.30

Corte del Mosca

AV Performance | Suono nella Luce – Share Festival Cristallo di Luce

Suono nella Luce, l’evoluzione sonora del Cristallo, nasce all’incontro di un’idea originale di Diego Scroppo e della creatività del collettivo Sintetica, e permette alla scultura di emanare suoni elettronici che i fruitori potranno modulare grazie ad un applicativo web.
Tale concerto generativo elettronico mette in atto l’essenza dell’opera, che non è meramente rappresentativa ma interattiva.
La potenza dell’opera sta proprio in questa energia che permea un’esperienza condivisa, in cui la comunità partecipa collettivamente, generando un continuo flusso sonoro che muta incessantemente. La scultura, dalla forma finale aperta, si presenta dunque come un’ opera che prende vita continuamente, grazie ai fruitori che interagiscono collettivamente con essa.

Con: SINTETICA – Giorgio Sandrone, Lorenzo Donato

Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact

DOVE E QUANDO

21.00 – 22.00

Spazio Arena

Talk | È solo sesso

Cos’è il microcheating? E quand’è che le emoji hanno sostituito le parole d’amore? Cosa vuol dire che il tuo ex fa orbiting o che una ti ghosta? Come orientarsi in un mondo in cui il lessico sentimentale cambia ogni mese?
Un dialogo su come sopravvivere al dating contemporaneo.

Con: Valeria Montebello

In conversazione con: Max Magaldi, Francesca Angeleri

Accesso con registrazione Eventbrite e Ticket Paratissima Eye Contact

Per Registrazione Eventbrite clicca qui

DOVE E QUANDO

18.00 – 00.00

Blooming Playground

Paratissima Live Night | A cura di WIRED

Bk Amadou
Amadou Lamine Mbodji aka Bk Amadou è un dj con esperienza decennale nella black community torinese. Negli anni ha contribuito a creare molte club nights dell’ambiente black.
Oggi è il direttore artistico e dj del progetto amapiano/afrobeats UTOPIA prodotto da Wired.

Dj Abo
Abib Gueye aka Dj Abo è un dj con oltre 10 anni di esperienza e ha iniziato la sua carriera a Milano. Oggi vive a Torino ed è dj resident della club night UTOPIA.

Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact

Ti aspettiamo a Paratissima Eye Contact dall’1 al 5 novembre

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici