Paratissima Eye Contact X Spazio alle ARTI

SPAZIO ALLE ARTI è UN PROGETTO PROMOSSO DA FONDAZIONE COMPAGNIA DI SAN PAOLO

DOVE E QUANDO

MERCOLEDì 1 NOVEMBRE

19.30 – 20.30

Spazio Arena

Soundviews

AV Performance| Musica Solidificata

Musica solidificata è una performance per batteria acustica preparata, elettronica e proiezioni video, che utilizza il suono e le immagini come strumenti per modificare l’ambiente circostante e generare architetture dinamiche.
Attraverso l’utilizzo di sovrapposizioni, sfasamenti e deformazioni timbriche di frasi cicliche ispirate ai primi lavori di Steve Reich, il suono diventa uno strumento per scolpire forme e volumi nello spazio acustico. Le proiezioni video, interagendo con il suono, contribuiscono a manipolare lo spazio visivo, palesando il rapporto tra percezione e immaginazione e fornendo un’esperienza dinamica e mutevole.
Utilizzando le relazioni spazio-temporali generate dai pattern musicali e visuali si creano simmetrie e asimmetrie con lo spazio circostante: dilatazione e rarefazione, ma anche contrazione e solidificazione. Il dialogo tra tempo e materia e spazio e forma diventa concreto.
Partendo dalle considerazioni di Robin Maconie secondo il quale “anche nella sua forma più artificiale il caos dovrebbe sembrare naturale”, la performance accompagna il pubblico in una diversa lettura dello spazio circostante e in una nuova relazione tra individuo e contesto.

Di e con: BAAB

Accesso con registrazione Eventbrite e Ticket Paratissima Eye Contact

Per Registrazione Eventbrite clicca qui

DOVE E QUANDO

VENERDì 3 NOVEMBRE

18.30 – 20.00

Manica Mosca

Meditation Session | Bagno di Gong

Tutto è vibrazione…. l’intero cosmo vibra e anche noi facendone parte vibriamo con esso in un’unica sinfonia universale.
Il gong è uno degli strumenti sciamanici più antichi ed è costituito dalla fusione di lastre sottili di metallo (principalmente bronzo) poi martellate, che gli conferiscono le diverse tonalità e frequenze. Quelli che prediligo sono i planetari, le cui frequenze sono le stesse dei pianeti. Il suono, la vibrazione che essi emanano e che si propaga nell’ambiente è come materica, come un colore che puoi vedere ad occhi chiusi, come l’aria che respiri e che nutre il tuo corpo; agendo,  indipendentemente dal nostro volere, sul corpo fisico, mentale, emozionale e spirituale. Un’autentica immersione nel suono nel quale si viene cullati dalle onde sonore. Le vibrazioni armoniche regolarizzano le onde celebrali e annullando il senso del tempo si è guidati in uno stato di rilassamento vigile in cui si raggiunge uno stato meditativo profondo e i processi riparatori del corpo vengono accelerati. Il nostro corpo, formato prevalentemente d’acqua, se attraversato da una frequenza vibrazionale armonica, incomincia anch’esso a vibrare in modo armonico; ciò provoca un riordino molecolare. La mente si quieta e il corpo lascia andare le tensioni.  Tanti altri piccoli grandi strumenti possono essere utilizzati con creatività:
(Campane tibetane, didjeridoo, conchiglie, drum tank,tamburo oceanico, tamburo sciamanico, arpa di cristallo, shrutibox,  koshi, sonagli…) al fine di divertirsi e abbandonarsi al rilassamento del suono.

Per la sessione di meditazione è fortemente consigliato portare con sé il tappetino.

Con: Daniele Mahendra Riggiardi

Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact

DOVE E QUANDO

SABATO 4 NOVEMBRE

21.30 – 22.30

Spazio Arena

Soundviews

AV Performance | Arca di Ottodix

ARCA, nel soggetto metaforico ideato dall’artista, ha la forma di una tartaruga “Chelonia Mydas”, animale centenario con una casa errante sulle spalle, con al centro una megalopoli immensa racchiusa in una sfera , interamente e ovviamente autosostenibile con la pianta sviluppata nella superficie interna delle sue pareti e con un sole artificiale al centro.
Registrazioni di letture e riflessioni sugli attualissimi temi dello spettacolo: salvaguardia della vita e dei luoghi, catalogazione, backup del sapere umano, sopravvivenza da catastrofi ambientali, ricerca spaziale, missioni su Luna e Marte, resilienza e adattabilità della specie.

Di e con: Ottodix Ensamble

Accesso con registrazione Eventbrite e Ticket Paratissima Eye Contact

Per Registrazione Eventbrite clicca qui

DOVE E QUANDO

DOMENICA 5 NOVEMBRE

15.00 – 16.00

Spazio Arena

Arte Contemporanea
x Rigenerazione Urbana

Talk | Arte Contemporanea x Rigenerazione Urbana: Farm Cultural Park / Favara (AG)

Farm Cultural Park è uno dei centri culturali indipendenti più influenti del mondo culturale contemporaneo e uno dei progetti più effervescenti di ripensamento e rinascita di città moribonde.
È vincitore di innumerevoli premi tra cui il prestigioso premio della omonima Fondazione Americana Curry Stone Design Prize, come una delle 100 esperienze internazionali che hanno prodotto maggiore impatto sociale nel mondo negli ultimi dieci anni e Human Design City Award della Città di Seoul; invitato nel 2012 , nel 2016 e nel 2020 alla Biennale di Architettura di Venezia e pubblicato nei più importanti media nazionali ed internazionali come The Guardian, Vogue e Domus.
A raccontarlo ci saranno Carla e Viola Bartoli, nate e cresciute all’interno di Farm.

Con: Carla Bartoli, Viola Bartoli

Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact

Ti aspettiamo a Paratissima Eye Contact dall’1 al 5 novembre

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici